
FOTOGRAFO DI MATRIMONI ED EVENTI IN SICILIA DISPONIBILE IN TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO E NON SOLO
Vivo ad Agrigento, una provincia della Sicilia. Sono specializzato in fotografia documentaristica e creativa, adoro fotografare persone nella loro massima e naturale espressione. Amo incontrare gente sempre diversa, provare nuove emozioni e raccontare nuove fantastiche storie. Il mio stile fotografico è un mix tra fotografia di reportage, artistica e ritratti. Spero che troverai nel mio modo di fotografare quello che stavi cercando per te!
Il lavoro di un fotografo di matrimoni è molto faticoso e di grande responsabilità, di solito le persone non immaginano quanto studio e sacrificio ci sia dietro ogni scatto, ma fortunatamente nel mio personale caso è un lavoro dettato dalla passione! Questo lavoro ti toglie molte cose, come gran parte della tua vita privata.
È un impegno continuo, sia fisico che mentale: devi essere sempre aggiornato, artisticamente e tecnicamente e il risultato delle mie foto è il frutto del bagaglio culturale piccolo o grande che sia. Dentro ad ogni foto ci siamo io e i miei sentimenti: se riesci a leggere e percepire qualcosa dalle mie foto, stai già imparando a conoscermi.
Avevo circa 13 anni quando iniziai a fotografare, fino a quel momento amavo disegnare. Crescendo ho fotografato di tutto, sia per la curiosità sia per il piacere di farlo, ma ad un certo punto sentivo un’insoddisfazione in quello che facevo e non capivo il perché.
Crescendo e avendo la possibilità di potermi muovere liberamente, capii poco alla volta che in realtà quello che mi piaceva e mi attirava di più era fotografare le persone e le cose più semplici, ovvero i gesti e le espressioni naturali. Riprendere soggetti nei momenti della loro disattenzione verso la macchina fotografica e riscoprire quelle magnifiche espressioni che solo un volto umano può trasmettere!
Grazie ai social le mie foto iniziano ad essere mostrate al pubblico, fu così che poco alla volta inizio a prendere consensi dal collettivo ma anche disappunti e perplessità da chi non percepiva il mio modo di interpretare la fotografia compresi molti addetti ai lavori, che ancora oggi non capiscono che fotografo per istinto e non perché seguo una moda!
Continuai inflessibile a fotografare nello stesso modo spontaneo e naturale di sempre.
Bene, da qual momento in poi nonché grazie allo stimolo delle persone che sempre di più apprezzavano la mia espressione, mi sono ritrovato nel mondo della fotografia non più come appassionato ma da professionista.
Oggi faccio questa mansione con passione e abnegazione, e il riscontro positivo dei miei clienti mi fa capire quanto sia importante quello che faccio. Sapere che il mio lavoro diventerà parte dei ricordi più preziosi di quella famiglia mi rende orgoglioso e felice!
Sono pronto a raccontare una nuova fantastica storia... sarà la tua?
SCRIVONO DI ME
Attento alle esigenze degli sposi, con una particolare dedizione alla spontaneità dei suoi scatti, della “foto semplice e spontanea” ha fatto la sua cifra. Questo e molto di più connota i lavori di Alessandro Tondo, fotografo professionista con trascorsi anche in eventi legati alla moda. “Fotografare è un'arte – ha detto – si deve averlo nel sangue, non ci si può improvvisare perché a noi le coppie affidano i loro ricordi: per questo è bene avere consapevolezza di ciò che si fa e anche buongusto nell'individuare il momento giusto per lo scatto migliore”.
Tondo (che ha fotografato anche Miss Italia Clarissa Marchese per Miluna, così come Marco Castelli e Clizia Incorvaia, tra gli altri), è certo di avere una marcia in più rispetto al tradizionale modo di immortalare uno dei giorni più speciali per la vita di una coppia: la novità principale consiste nel fatto che è la spontaneità a farla da padrona.
Attraverso le foto “non posate”, infatti, riesce a cogliere i dettagli, ogni aspetto che connota quel giorno, per raccontare in modo originale tutto ciò che farà parte di quella giornata.
Inoltre, cosa da non sottovalutare, utilizza il meno possibile il flash: cercando di catturare ogni situazione servendosi della luce naturale lo sforzo sarà anche doppio (perché bisogna azzeccare momento, ambientazione e tutto ciò che di “magico” un occhio esperto sa cogliere) ma di certo il risultato sarà unico e davvero aderente alla realtà.
Bisogna poi considerare l'importanza di offrire un servizio “senza stress”: gli sposi vogliono rilassarsi, non sentirsi vessati da chi dice loro cosa fare, quando sorridere, e come mettersi.
“Se ci sono esigenze particolari – dice il fotografo – allora è ovvio che le foto in posa si includono nel servizio, ma di norma agli sposi piace godersi la festa con la certezza che tanto ci siamo noi a tenere tutto sotto controllo. “Avendo esperienze nella moda, inoltre, so come usare le pose e non ridicolizzare i soggetti e, anzi, riprenderli al momento giusto”.
Le foto, così come i video che di norma non superano la mezz'ora, rispecchiano le nuove tendenze che sono quelle di un reportage del matrimonio senza “fronzoli”, alterazioni o esagerazioni.
Tutto senza “sorprese”, perché prima della consegna il prodotto finale sarà visionato assieme ai diretti interessati, perfino comodamente a casa propria!
Questo perché, tutto passa attraverso il sito alessandrotondo.it i social e i più moderni sistemi di ultima generazione, al contempo, non esistono vincoli legati ad orari lavorativi, cosa che molte coppie hanno gradito soprattutto viste le esigenze lavorative di orari o perché vivono in una regione diversa.
Tutto questo è solo un valore aggiunto e consente alle coppie di discutere il progetto o di esaminare il lavoro finale in tutta tranquillità, senza frenesia né ulteriore stress. Un aspetto negativo? Che vorrete sposarvi di nuovo per avere ancora altre foto belle e suggestive.